Mutazioni di vita

Il dopo-corona. Nuovi parametri per gli alloggi

Autore:
Wittfrida Mitterer, Massimo Pica Ciamarra

Descrizione:

L’improvvisa crisi pandemica che stiamo vivendo ha determinato nei nuclei familiari inedite condizioni di coesistenza e nuove modalità di interazione a distanza.
Questo ci spinge a ripensare gli spazi interni affinchè consentano l’isolamento in condizioni attive e piacevoli ma anche recuperare funzioni storiche della casa che avevamo emarginato nel corso del tempo.
I nove articoli del DM 05/07/1975 fissavano i requisiti adatti alle abitazioni dell’epoca ma oggi, tali regole, non sono più adeguate per ciò che riguarda prescrizioni numeriche, altezze e superfici per i singoli locali.
Sono oggi preferibili criteri prestazionali e linee guida in analogia per quanto fatto dal MIUR per l’edilizia scolastica nel DM 11/04/2013.
Le esigenze di una nuova società digitale comportano una radicale rivisitazione dei parametri che regolano cubature, superfici e devono garantire spazi isolati senza ostacolare socialità e condivisione.
In particolare, i nuovi spazi abitativi devono flessibili e adattabili (requisito NZEB Nearly Zero Energy Building), con una ventilazione naturale efficiente ed essere dotati di spazi aperti.
In sintesi, i parametri di riferimento riguardano eco–bilancio, durevolezza e ciclo di rinnovamento.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
2 – 5
Numero:
121/122
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Sostenibilità, Ecologia, Tecnologia, Giardino, Parco, Orti, Legno, Sperimentazione, Residenza, Spazi Abitativi, Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Economica, Pandemia, Famiglia, DM 05/07/1975, Superficie, Cubatura, MIUR per l’Edilizia Scolastica, DM 11/04/2013, Requisito NZEB Nearly Zero Energy Building, Ventilazione Naturale, Eco–Bilancio, Durevolezza, Ciclo di Rinnovamento, Standard NZEB, “Carta d’Identità dell’Edificio”, Green Cooling Factor, Coworking, Homeoffice.

About

Categorie: