Nuova pelle per l’INPS

Piccoli interventi per grandi risultati

Autore:
Laura Pesarin

Descrizione:

L’INPS è il primo ente istituzionale ha scelto di affidare lo sviluppo di un progetto preliminare per il recupero e la valorizzazione di un proprio immobile, ad un percorso formativo post-universitario.
Quest’anno infatti, i corsisti del Master CasaClima-Bioarchitettura hanno avuto l’occasione di ripensare e riprogettare la sede INPS in via Cesare Beccaria 29, a Roma, seguendo il principio dell’efficienza energetica.
L‘intervento proposto affronta la tematica delle facciate, della copertura e degli impianti e recepisce le recentissime disposizioni di legge in materia di risparmio energetico, risanamento ed efficientamento dei fabbricati di cui la direttiva europea 31/2010 rappresenta il riferimento comunitario.
La riqualificazione rappresenta una grande opportunità, non solo per migliorare la vivibilità ed abbattere i costi di gestione degli edifici, ma anche per dimostrare l’attenzione della pubblica amministrazione rispetto agli obiettivi ambientali che puntano, nell’imminente futuro, alla realizzazione del “Near Zero Energy Buildings”.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2016
Pagine:
48 - 55
Numero:
96
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Riqualificazione, Recupero, Progettazione, INPS, Roma, Efficienza Energetica, Direttiva Europea 31/2010, Master CasaClima-Bioarchitettura, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Patrimonio Pubblico, Resilienza, Sostenibilità, Manfred Hegger, Carta Qualità, Regione Lazio, Impiantistica, “Near Zero Energy Buildings”, Università LUMSA di Roma, Fondazione Bioarchitettura, Agenzia CasaClima di Bolzano

About

Categorie: