Nuovi paesaggi dell’apprendimento

Pedagogia e architettura si incontrano nel Ginnasio di Diedorf

Autore:
Josef Brida

Descrizione:

La scuola, per eccellenza luogo dell’apprendimento, si sta evolvendo nella sua configurazione architettonica in nuove forme che seguono innovativi principi di insegnamento: questi prevedono il coinvolgimento attivo dello studente in uno spazio fisico-relazionale molto più ampio con aule integrate con altri ambienti compreso lo spazio esterno che diventa area didattica attraverso orti, giardini e spazio-giochi.
Nel campo dell’architettura, questa rottura dei tradizionali schemi pedagogici implica lo sviluppo di nuovi “paesaggi dell’apprendimento” e una riflessione sul concetto di comunità scolastica.
Un modello didattico sperimentale, il Ginnasio Schmuttertal (progetto di ARGE “Diedorf”), che sviluppa queste tematiche è stato realizzato a Diedorf, nei pressi di Augsburg in Germania, nell’ambito di un progetto di ricerca della Federal Envinromental Foundation (DBU).
Il Ginnasio integra nuovi concetti pedagogici e architettonici con interessanti scelte ecologiche sul versante dei materiali, delle tecniche costruttive e del risparmio energetico.
Edifici e struttura sono realizzati interamente in legno e riprendono l’idea dei vecchi fienili con copertura a capanna, in una tipologia modulare che permette ampliamenti nel tempo.
Il concetto educativo prevede la realizzazione di cluster didattici ad ogni piano dell’edificio, composti da 4 aule e una “piazza”, ovvero un’area “abilitante” dotata di materiali e postazioni di lavoro.
L’intervento è completato da un’area polifunzionale al centro, “piazze” multidisciplinari e, all’esterno cortili, aule verdi e giardini didattici.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
26 – 31
Numero:
120
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Tecnologia, Giardino Didattico, Parco, Orti, Sperimentazione, Scuola, Pedagogia, Didattica, Ginnasio Schmuttertal, ARGE “Diedorf”, Diedorf, Augsburg, Germania, Federal Envinromental Foundation (DBU), “Paesaggi dell’Apprendimento”, Modello Didattico Sperimentale, Legno, Struttura Modulare, Cluster Didattici

About

Categorie: