Per ritrovare la tonalità

Tra musica e bioarchitettura oggi

Autore:
Massimo Carli

Descrizione:

“Bioarchitettura” è un termine coniato da Ugo Sasso negli anni ’80, importando, dalle regioni nordiche, il concetto della Bau – Biologie, letteralmente biologia della costruzione.
L’architettura biocompatibile ed ecosostenibile, pone particolare attenzione sia alle tecniche costruttive, sia alle componenti culturali, formali, storiche e antropologiche; la ricerca sui materiali, sulle tecniche, sugli impianti possono essere affinate sempre più, ma oggi, la fase pionieristica della bioarchitettura si è conclusa.
Ora, la bioarchitettura ricerca la sua spazialità, un “carattere”, una propria “tonalità”, un sistema di riferimento certo.
L’architettura, come la musica, deve riacquisire la libertà di ornarsi, senza copiare le “musiche” del passato: la bioarchitettura - architettura vuole trovare una tonalità, senza produrre progetti storicizzati, ma radicati nella tradizione.
L’architettura deve ritrovare il suo “sistema tonale” e la giusta “tonalità” per ogni luogo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2008
Pagine:
4 - 11
Numero:
53
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progetto, Tecnologia, Ecologia, Musica, “Bau – Biologie”, “Biologia della costruzione”, Biocompatibile, Ecosostenibile, Materiali, Impianti, “Architettura per la Vita”, Ambiente, Luogo, Comunità, Bisogni, Memoria, Antiquariato, Tradizione, Città, Piazza, Urbanistica, Casa, Estetica, Movimento Moderno, Bauhaus, Post – Moderno, Kitsch, Neopalladianesimo, Neogotico, Neoromano, Neobarocco, Macchina per Abitare, Periferia, Non Luogo, Arte, Arte Figurativa, Astrattismo, Action Painting, Installazione, Decostruttivismo, Musica, Note, Tonalità, Consonante, Dissonante, Affetti, Spazialità, Ugo Sasso

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