Pubblica consultazione

New Addington: verso un nuovo concetto di architettura condivisa

Autore:
Emanuele Falsanisi

Descrizione:

Nel Regno Unito, dove si compiono notevoli operazioni di ristrutturazione e riqualificazione sia urbane sia architettoniche, si è diffuso il concetto di “partecipazione pubblica”, intesa come diretto coinvolgimento della comunità cittadina, invitata a prendere posizioni riguardo i progetti per i propri quartieri.
Nel progetto partecipativo vengono messi a confronto, in un tavolo di lavoro, le esigenze, i bisogni, le necessità e le aspettative dei fruitori cittadini.
Il lavoro viene coordinato dai progettisti, dall’amministrazione locale e dagli abitanti, perché insieme si giunga a realizzare idee concrete per riqualificare, risanare o progettare l’insediamento in questione.
Un esempio è il caso di New Addington, il quale nasce nel 1935, come quartiere di case popolari nella periferia londinese, fino a qualche anno fa rimasto nel degrado più assoluto: Il progetto di risanamento del quartiere iniziato nel 2008, coinvolge ancora oggi la partecipazione pubblica, permettendo in tale modo una fruizione e una condivisione da parte dei cittadini, di tutto il processo di riqualificazione urbana.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2009
Pagine:
16 - 21
Numero:
60
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Ristrutturazione, Riqualificazione, Progettazione, Città, Territorio, Paesaggio, Partecipazione Pubblica, Ecocompatibilità, Sostenibilità, Periferia, Ecologia, Progettazione Partecipata, Metaprogetto, Abitanti, Brainstorming Condiviso, Comunità, Case Popolari, Degrado, Village Green, Pianificazione, Sviluppo Sostenibile, New Addington

About

Categorie: