Radically Simple

Africa ed Europa nell’essenzialità di Francis Kéré

Autore:
Johanna Kiebacher

Descrizione:

La mostra “Radically Simple” sul lavoro di Francis Kéré si è tenuta nel 2016 presso l’Architecturmuseum, Pinakothek der Moderne, a Monaco di Baviera.
Diébèdé Francis Kéré è nato nel 1965 a Gando nel Burkina Faso: ha concentrato il suo lavoro di architetto sulla progettazione di istituti scolastici prevalentemente nel suo paese di origine ma anche in Kenia, Mali, Mozambico, Sudan.
Nel 2004 Francis Kéré riceve l’“Aga Khan Award for Architecture” per la sua Scuola Elementare a Gando: nello specifico Kéré viene lodato per l’utilizzo di mezzi e materiali semplici per il raggiungimento di una espressività elegante e chiara dal valore trasformativo.
Oltre la Scuola Elementare a Gando Tra i suoi progetti più conosciuti, ricordiamo l’opera Village a Laongo, il “Lycée Schorge” a Koudougou, il “Léo Surgical Clinic & Healt Center” centro sanitario a Léo.
Recentemente anche il resto del mondo ha conosciuto l’architettura di Kéré apprezzando la sua poetica progettuale varia e flessibile ai nuovi contesti.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2017
Pagine:
48 - 57
Numero:
103
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, “Radically Simple”, Architecturmuseum Pinakothek der Moderne, Monaco di Baviera Francis Kéré, Gando, Burkina Faso, Istituti Scolastici, Scuola, “Aga Khan Award for Architecture”, Argilla, Opera Village a Laongo, il “Lycée Schorge” a Koudougou, “Léo Surgical Clinic & Healt Center” Centro Sanitario a Léo, Cina, Pechino, Barcellona, Spagna, Berlino, Weil am Rein, Germania, Allestimenti per Esposizioni, Londra, Milano

About

Categorie: