Riprogettare la città


Autore:
Rob Krier

Descrizione:

La crescita delle piccole e soprattutto delle grandi città ha raggiunto, in tutto il mondo, una dimensione mai raggiunta prima nella storia: di conseguenza le città si sono scollegate, nella planimetria e nell’aspetto, in maniera decisa dal territorio e l’architettura ha cercato i propri riferimenti esclusivamente in ambito culturale.
In alcune città però, si è mantenuta una gestione dignitosa dello sviluppo delle nuove cinture urbane (Helsinki, Amsterdam, Vienna, Budapest, ecc….) in continuità con le tradizioni locali e integrate con il contesto.
Se vogliamo quartieri d’abitazione ricchi d’atmosfera dobbiamo prendere spunto dai luoghi in cui questa atmosfera è presente; gli ambiti nei quali agire sono la strada, l’isolato, l’edificio, la dimensione urbana, la pianificazione della città, il canone degli elementi.
Un esempio tipico è il centro di Brandvoorts (NL) dove la nuova progettazione ha utilizzato un sistema planimetrico contemporaneo, conservando e rispettando l’urbanistica e il luogo originari.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2007
Pagine:
6 - 15
Numero:
50/51/52
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Architettura Sostenibile, Verde, Bioedilizia, Ecologia, Materiali, Tecnologia, Tecniche di Costruzione, Ecologia, Casa, Abitazione, Edilizia, Città, Luogo, Paesaggio, Territorio, Cultura, Helsinki, Amsterdam, Vienna, Budapest, Quartieri d’abitazione, Luogo, Storia, Centro Storico, Contesto, Urbanistica, Tradizione, Strada, Isolato, Edificio, Dimensione Urbana, Pianificazione della Città, Brandvoorts, Olanda

About

Categorie: