Scambio di spazi fluidi

Palestra polifunzionale per lo sport e attività creative a Lutano

Autore:
Ralf Dejaco

Descrizione:

A Lutano, in Valle Aurina, in seguito ad un concorso di progettazione, è stata realizzata la nuova palestra (progetto di DeJaco+Partner), sul sito dell’ex piscina coperta: l’insieme concorre a definire un nuovo polo sportivo-ricreativo per il territorio di Lutago.
La sinergia tra dentro e fuori si esalta pienamente durante le manifestazioni culturali, festive, scolastiche e sportive, che possono essere svolte all’interno della palestra come pure all’esterno senza dovere superare alcuna barriera architettonica.
Le strutture della nuova costruzione sono state realizzate in cemento armato, il tetto con un traliccio in acciaio, la struttura secondaria in legno lamellare pareti in laterizio e in legno completano l’involucro.
La costruzione soddisfa le esigenze energetiche CasaClimaB.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
32 - 37
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Inquinamento, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Laterizio, Lutano, Valle Aurina, DeJaco+Partner, Palestra Polifunzionale, Polo Sportivo-Ricreativo, Barriere Architettoniche, Cemento Armato, Acciaio, Legno Lamellare, CasaClimaB

About

Categorie: