Scuola luogo d’amare e d’amore

Riflessione sull’educazione nella post pandemia

Autore:
Caterina Condolucci

Descrizione:

Caterina Condolucci è autrice di saggi, romanzi, fiabe, racconti ed è stata docente di Italiano e Storia: ha fondato l’associazione “Il Faro”, con l’intento d’aiutare i giovani a superare il disagio scolastico.
L’articolo qui pubblicato è una sintesi del capitolo “Amore e Scuola, Scuola luogo d’Amore”, contenuto nel libro “Sull’Amore. Saggio sulla bellezza del sentimento”.
Oggi, a causa della pandemia, i ragazzi fragili e instabili sono crollati: il lockdown ha estremizzato i loro problemi, la solitudine, la paura di vivere.
Questo si aggiunge ai problemi dell’adolescente di oggi e cioè media digitali, cyber bullismo, cyber stalking, dipendenza dai social e dai giochi online, ecc…
Per fare fronte a questa situazione è necessario capire oggi il valore comunitario della scuola, intesa come luogo di aggregazione e convivenza: la scuola come “luogo d’amore”.
E’ necessario una riforma del pensiero che abbia nella Scuola il suo cardine e la renda un luogo dove al posto dell’ansia regnino condivisione e altruismo.
“Un luogo d’amare oltre che un luogo d’amore” dove le donne e gli uomini di domani possano coltivare la speranza di costruire un mondo in cui si realizzi il Bene Comune”.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
2 - 5
Numero:
135-136
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Caterina Condolucci, Italiano, Scuola, Associazione “Il Faro”, “Amore e Scuola, Scuola luogo d’Amore”, libro “Sull’Amore. Saggio sulla bellezza del sentimento”, Media Digitali, Cyber Bullismo, Cyber Stalking, Dipendenza dai Social e Giochi Online, Pandemia, Lockdown, Edgar Morin, Giacomo Leopardi, Maria Montessori, David Hume, Socrate, Aristotele, Daniela Buranello, Piattaforma “Hoacuorete”, Antonio Battaglia, Umberto Galimberti, “Nichilismo Attivo”.

About

Categorie: