Sensibili al futuro

Ben van Berkel e l’architettura come etica della relazione

Autore:
Mario Coppola

Descrizione:

UNstudio è una rete internazionale di uffici di architettura, fondata nel 1988 dagli architetti olandesi Ben van Berkel e Caroline Bos: la visione di questi progettisti è “rendere il futuro a prova di futuro” attraverso la conoscenza.
Per Ben van Berkel e Caroline Bos, la raccolta e l’interpretazione dei dati a disposizione, nonché la condivisione dell’esperienza e delle competenze acquisite, sono attività fondamentali del processo conoscitivo.
Oggi queste tematiche coinvolgono in modo nuovo anche la cultura architettonica dove la conoscenza diventa un valore strategico per il risparmio delle risorse, investimenti e territorio.
In questa intervista con Ben van Berkel si discutono vari argomenti tra i quali gli effetti degli strumenti parametrici in progettazione e i nuovi linguaggi dell’architettura, al barocco in riferimento al libro di Deleuze “La Piega”, all’architettura organica, agli strumenti digitali e sugli ultimi progetti di UNstudio.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
8 – 13
Numero:
123
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Paesaggio, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, UNstudio, Ben van Berkel, Caroline Bos, Scienza, Conoscenza, Strumenti Parametrici, Digitalizzazione, Strumenti Digitali, Barocco, Architettura Organica, Gilles Deleuze, “La Piega”, Alvar Aalto, Mies Van Der Rohe, Wright, Lorenzo Paci, Linguaggio dell’Architettura, Amsterdam, Olanda

About

Categorie: