Sinfonia lignea

La Zenith Concert Hall di Limoges (F)

Autore:
Julius Natterer

Descrizione:

Su progetto dello studio di Bernard Tschumi Architects, nel marzo del 2007 è stata inaugurata la “bolla per la musica”, ovvero lo Zenith Concert Hall di Limoges, nella Francia centro – occidentale.
L’architettura ha reinterpretato il tema dell’auditorium attraverso l’impiego di materiali inconsueti per questo tipo di edificio, ponendo particolare attenzione al rapporto tra ambiente circostante e volume costruito.
La progettazione dell’opera è stata ispirata dal luogo, dove il legno è il protagonista sia dell’ambiente, sia dell’opera architettonica, che nonostante le sue dimensioni non vuole essere imponente, ma vuole trasmettere un senso di transitorietà e leggerezza, esplicitato dalla forma a guscio.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2011
Pagine:
8 - 15
Numero:
71
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Comunicazione, Luoghi, Musica, Politica, Cultura, Concert Hall, Auditorium, Ambiente, Contesto, Legno, Involucro, Organico, Guscio, Funzione, Distribuzione, Sostenibilità, Bernard Tschumi Architects, “Bolla per la Musica”, Zenith Concert Hall di Limoges, Francia

About

Categorie: