Sobrietà e precisione all’ombra del castello

Casa Ruiser inserita nell’antico insieme di Sonnenburg

Autore:
Gert Forer

Descrizione:

Ia costruzione della “Casa Ruiser” (su progetto di di Ursula Unterpertinger e Gert Forer) a San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria, si erge sul sedile di una antica abitazione contadina, non più recuperabile, dalla quale però ne rispetta il ricordo del volume regolare e del ripido tetto.
All’ombra del Castello di Sonnenburg, la nuova costruzione s’inserisce nel contesto riprendendo le proporzioni e la semplicità formale delle abitazioni tradizionali nonché l’utilizzo di materiali tipici come la muratura intonacata e il legno.
Gli elementi caratterizzanti dell’involucro della casa sono le aperture variamente disposte e dimensionate, dando una immagine contemporanea all’insediamento, mentre l’articolazione degli spazi interni, particolarmente curati, permettono di godere dei alle viste sul paesaggio e apprezzare aria e natura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
80 - 85
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, “Casa Ruiser”, San Lorenzo di Sebato, Val Pusteria Nuova Costruzione, Casa Unifamiliare, Ursula Unterpertinger e Gert Forer, Castello di Sonnenburg, Muratura

About

Categorie: