Solar Decathlon

Dieci principi per la sostenibilità nella gara do Madrid

Autore:
Dora Francese, Claudia Balestra, Erica Infusino

Descrizione:

Dalla sede storica del National Mall di Washington, per la prima volta è approdata a Madrid la quinta edizione della competizione internazionale Solar Decathlon.
Il concorso promosso dal Dipartimento di Energia Statunitense invita le università a progettare e costruire in loco una cellula abitativa energeticamente autosufficiente.
I prototipi in gara devono essere reversibili, trasportabili, con materiali naturali e devono affrontare dieci prove con punteggio diverso a seconda dell’importanza.
Il progetto vincitore del concorso, la casa Lumenhaus dell’università della Virginia, ha la caratteristica di avere un sistema di oscuramento che diventa una terza pelle metallica traforata e scorrevole come lo strato isolante interno completamente apribile.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
24 - 33
Numero:
63/64
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Urbanistica, Città, Verde, Quartiere, Progettazione, sostenibilità, Ecologia, Concorso, National Mall di Washington, Madrid, Competizione internazionale Solar Decathlon, Dipartimento di Energia Statunitense, Cellula Abitativa Energeticamente Autosufficiente, Casa Lumenhaus, Università della Virginia, Materiali Naturali, MOU (Memorandum Of Understanding)

About

Categorie: