Sollevare la città

La casa-torre di Lugano

Autore:
Lorenzo Felder, Vincent Mangeat

Descrizione:

La casa-torre di Lugano, chiamata anche Montanina, è un edificio in legno nel quale sono sono stati realizzati degli appartamenti di qualità a costi ragionevoli, in grado di competere con le più diffuse tipologie delle case unifamiliari suburbane tipiche del luogo in prossimità della città, senza rinunciare ad abitare nel centro urbano.
L’edificio è stato progettato attraverso una composizione architettonica che sfrutta i dislivelli del terreno, garantendo in tale modo una variabile indipendenza agli appartamenti.
Ogni elemento dell’edificio è stato progettato per una razionale organizzazione del cantiere, per ottenere un’alta qualità di gestione e anche in funzione di un’eventuale rapida e controllata demolizione, pensando al recupero di tutti i materiali che sono completamente riciclabili.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2009
Pagine:
52 - 61
Numero:
60
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Paesaggio, Luogo, Abitazione, Casa Individuale, “Casa-Torre”, Uomo, Spazio Domestico, Città, Lugano, Ambiente, Distribuzione, Struttura, Isolamento, Geotermia, Antincendio

About

Categorie: