Sostenibile tradizione del costruire

La realizzazione del Piano del Colore per rigenerare il centro storico

Autore:
Giuseppe Amoruso

Descrizione:

I centri storici italiani costituiscono la rappresentazione materiale di culture e tradizioni regionali fortemente intrecciate con le condizioni geografiche e climatiche del nostro territorio.
Favorire la cultura della tradizione nei nostri centri storici permette lo sviluppo di un ambiente urbano sostenibile: ad esempio, i centri storici di Morciano Di Romagna (RN) e Mendola (FC) sono oggetto di piani particolareggiati che hanno lo scopo di rigenerare i tessuti urbani in modo efficiente e funzionale, condividendo principi e strategie individuati secondo un processo partecipativo.
Il recupero sostenibile è stato perseguito sia aggiornando i regolamenti locali, sia sensibilizzando la popolazione: sono stati adottati negli interventi linee guida come “il piano del colore” per le facciate, i repertori tipologici, i quaderni del recupero.
I tre documenti fondamentali sono: 1 - la tavolozza dei colori e delle tonalità, 2 - Il codice dell’architettura, dei materiali e dei colori, 3 – Il quaderno delle decorazioni di facciata, delle tecniche, dei materiali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2009
Pagine:
38 - 43
Numero:
57/58
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Città, Verde, Natura, Uomo, Materia, Codice dell’Architettura, centro storico, Cultura, Habitat, Civiltà, Urbanizzazione, Comfort, Colore, Tradizione, Carattere, Luogo, Sostenibilità, Modello abitativo, Economia, Territorio, Riscaldamento Globale, Risparmio Energetico, Standard, Piano Particolareggiato, Tessuto Urbano, Recupero, Restauro, Manutenzione, Fronte Urbano, Facciata, Piano del colore, Tipologia, Morfologia, Paesaggio, Benessere, Ecologia, Morciano Di Romagna, Mendola

About

Categorie: