Sostenibilità in equilibrio

Necessità di riqualificazione per un centro storico minore

Autore:
Chiara Marchionni

Descrizione:

Negli ultimi decenni si guarda con particolare attenzione al patrimonio costituito dai centri storici minori tipici del territorio italiano, per non lasciarli in condizioni di degrado, di abbandono e di isolamento; essi custodiscono grandi valori storici, architettonici, ambientali e troppo spesso non viene considerata la complessità del lavoro di recupero.
Il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila ha intrapreso una serie d’interventi innovativi e compatibili con il tessuto storico esistente, salvaguardando i caratteri formali, figurativi e materiali; come è avvenuto a Novelli, un centro situato a 35 Km da l’Aquila a ridosso del Gran Sasso.
Questa ricerca si propone di guardare, oltre all’aspetto strutturale e funzionale, anche alla sostenibilità e allo sfruttamento delle energie innovative.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2012
Pagine:
10 - 15
Numero:
76
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Centri Storici Minori, Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila, Novelli, l’Aquila, Restauro, Recupero, Risparmio, Energie Rinnovabili, Edilizia Storica, Comfort, Sostenibilità, Riqualificazione, Vincoli, Patrimonio, Degrado

About

Categorie: