Sul dorso della balena

Osservatorio e studio dei grandi cetacei sull’isola di Andoya

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

“The Whale” è un’architettura che nasce con una precisa vocazione: “essere un luogo per creare consapevolezza ed ispirare l’apprendimento e la conservazione delle balene e del loro ambiente”.
La costruzione attualmente in fase di cantiere, su progetto di Dorte Mandrup Arkitekter, sorge ad Andenes una piccola città affacciata sul mare della Norvegia sulla punta più settentrionale dell’isola di Andoya, a Nord del Circolo Polare Artico.
L’edificio, promosso da “The Whale AS”, ospiterà un museo di storia naturale, un centro di ricerca ed un osservatorio per lo studio di balene e capodogli.
Il progetto dello studio di architettura Dorte Mandrup, vincitore del concorso, prefigura un complesso di 4550 mq di superficie su un unico livello che segue l’andamento topografico della scogliera e si immerge parzialmente nell’acqua permettendo ai visitatori un contatto ravvicinato con il mondo marino.
La sagoma esterna della costruzione ricorda una coda di balena, mentre, vista dall’alto, rimanda al dorso ruvido del cetaceo: una immensa copertura a guscio ipogea e zoomorfa, appoggiata su tre punti, rivestita con lastre di pietra naturale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
48 – 53
Numero:
121/122
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Sostenibilità, Ecologia, Natura, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Concorso, Topografia, “The Whale”, “The Whale AS”, Dorte Mandrup Arkitekter, Andenes, Andoya, Norvegia, Circolo Polare Artico, Scienza, Balene, Cetacei, Capodogli, Museo di Storia Naturale, Centro di Ricerca, Architettura Ipogea, Architettura Zoomorfa

About

Categorie: