Terra cruda: conservazione e innovazione

Il Workshop come strumento di conoscenza e divulgazione

Autore:
Claudia Balestra, Achille Piroli Torelli

Descrizione:

Il Workshop in cantiere è uno strumento per apprendere le tecniche tradizionali come quella della terra cruda, recentemente riscoperta per le sue proprietà di biocompatibilità, ecosostenibilità e per l’efficienza energetica.
Ogni anno il LabTerra–DICARR di Cagliari, insieme all’Associazione Nazionale Città della terra cruda con sede a Samassi, organizza un workshop coordinato dall’arch. Maddalena Achenza, per diffondere le conoscenze e le tecnologie legate a questo materiale.
L’adobe (ladiri in sardo) è il mattone di terra cruda, largamente usato in Sardegna, dove esistono interi centri storici costruiti con questo materiale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2013
Pagine:
38 - 45
Numero:
82
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Tecnologia, Progettazione, Paesaggio, Ecologia, Workshop in Cantiere, Tecniche Tradizionali, Terra Cruda, Biocompatibilità, Ecosostenibilità, LabTerra–DICARR, Cagliari, Sardegna, Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Samassi, Maddalena Achenza, Adobe, Ladiri, Mattone di Terra Cruda, Facoltà di Architettura di Cagliari, Cattedra UNESCO, Culture Costruttive dell’Architettura in Terra Cruda, laboratorio Arti della Terra, Argilla, Pisè, Wilfredo Crarsaz Aedo, CRATerre-ENSAG, “Costruire con la Terra Cruda e il bambù, Matteo Brioni, Ak0, Adobe Industriale, Terra-Paglia, Torchis, Quincha.

About

Categorie: