Tornare con i piedi per terra

Come fermare il consumo del suolo? Intervista a Paolo Pileri

Autore:
Salvatore Cusumano

Descrizione:

Sebbene oggi il concetto di sostenibilità sia entrato a far parte dell’urbanistica, nonostante sia aumentata la consapevolezza delle conseguenze ambientali delle attività edilizie, manca ancora una riflessione sul rapporto tra edifici e suolo.
Cosa si intende per “suolo” e perché è necessario opporsi al suo consumo indiscriminato?
Proviamo a rispondere a queste domande con Paolo Pileri, docente di Pianificazione e Progettazione al Politecnico di Milano, che sostiene: “i cittadini hanno il diritto e il dovere di capire ogni parola scritta nelle leggi e nei piani”.
Secondo Paolo Pileri, nel suo testo “piccolo dizionario urbanistico italiano”, la parola più importante è proprio “suolo” in quanto risorsa ecosistemica non facilmente riproducibile.
Tra gli importanti argomenti discussi in questa intervista: la distruzione del suolo, come arrestare il consumo del suolo, gli strumenti a disposizione per la salvaguardia del suolo come la Valutazione Ambientale Strategica ora in mano alle Regioni.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
14 – 17
Numero:
123
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Paesaggio, Ecologia, Verde, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, Urbanistica, Ambiente, “Suolo”, Paolo Pileri, Pianificazione e Progettazione Politecnico di Milano, “Piccolo Dizionario Urbanistico Italiano”, Valutazione Ambientale Strategica, Regioni, “Responsabilità differenziate”,Commissione Ambiente e Territorio, Movimento “Salviamo il Paesaggio”, Vittorio Colao, VENTO

About

Categorie: