Tra le ortiche e le nuvole

Riflessioni sul Giardino Planetario

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Nel manifesto del Terzo Paesaggio (2005), il paesaggista Gilles Clèment ci parla di territori urbani incolti e sottratti all’intervento umano, di piccoli e grandi spazi verdi spontanei come vere riserve della biodiversità.
Il Terzo Paesaggio è solo una parte del Giardino Planetario: una visione più vasta rivolta a una comprensione ecosistemica del mondo dove la diversità viene accettata scientificamente e culturalmente.
L’intervista a Gilles Clèment approfondisce il suo progetto ecologico e politico, il suo pensiero sul paesaggio-giardino e sul tema attuale dello “sfamare il pianeta”.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2015
Pagine:
14 - 19
Numero:
93
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Paesaggio, Giardino, Territorio, Natura, Ambiente, Cultura, Urbanistica, Manifesto del Terzo Paesaggio (2005), Gilles Clèment, Biodiversità, Giardino Planetario, Ecosistema, Diversità, Biodiversità, Ecologia, Flora Pianta, “Piccola pedagogia dell’erba”, Ortica, Erbacce, Agricoltura, “La scuola del Giardino Planetario”, Francia, Viry-Chatillon, Parigi, Le Port, Isola di ReunionCarsege, Istituto degli Studi Scientifici della Corsica, ”Giardino del Futuro”, “Conversazione delle Piante”, “Corridoi Ecologici”, “Sfamare il Pianeta”

About

Categorie: