Un corridoio verde in città

Infrastruttura ecologica al centro di Santiago de Cali

Autore:
Salvatore Cusumano

Descrizione:

Il progetto per la rigenerazione urbana di Santiago de Cali in Colombia del 2019 (a cura di Espacio Coletivo Arquitetos, Carlos Hernan Betancourt e Aldo Marcelo Hurtado), è fondato su una visione sistemica di ambienti, nelle aree antropizzate, capaci di rigenerarsi e salvaguardare così la salute e l’equilibrio generale.
La proposta ruota attorno alla riqualificazione del tracciato della vecchia ferrovia lungo oltre 17 Km che taglia la città da Nord a Sud.
L’intervento trasforma il tracciato in un corridoio verde, concepito come spina dorsale di una rete ecologica urbana che collega parchi strade, fiumi co i sistemi agricoli, le zone naturali e i nuclei residenziali periferici.
Il progetto punta sul miglioramento generale della qualità della vita ed in particolare di quella della popolazione meno abbiente, attraverso la reciproca relazione tra sistemi urbani e sistemi ambientali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
22 – 29
Numero:
123
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Paesaggio, Verde, Città, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Ingegneria, Urbanistica, Ambiente, Progetto per la Rigenerazione Urbana di Santiago de Cali, Colombia, Espacio Coletivo Arquitetos, Carlos Hernan Betancourt, Aldo Marcelo Hurtado, “Corridoio Verde”, Parco, Giardino, Sistemi Agricoli, Sistemi Urbani, Sistemi Ambientali, Masterplan, Terra, Suolo

About

Categorie: