Un laboratorio viaggiante

Il progetto TINY FOP MOB coinvolge i cittadini della Val Venosta

Autore:
Valeria Von Miller, Silvia Gigante

Descrizione:

Il progetto di ricerca TINY FOP MOB (dalle parole tedesche FOrshungs/Ricerca, Praxis/Pratica, MOBil/Mobile) ha coinvolto oltre mille persone nei territori di Silandro, Laces, Curon Venosta, Prato allo Stelvio e Malles.
Il TINY FOP MOB è un Real World Laboratory, una costruzione/prototipo realizzata con tecniche e materiali sperimentali, che ha lo scopo di testare idee innovative coinvolgendo scienza, imprenditorialità, e società nei territori dell’Alto Adige.
Il prototipo TINY FOP MOB ha una struttura portante in legno e riempimento in mattoni di canapa, larice per il rivestimento e abete rosso per la copertura.
TINY FOP MOB è un progetto del Center for Advanced Studies di Eurac Research (Bolzano) in collaborazione con l’Istituto per le Energie Rinnovabili, la Libera Università di Bolzano e le imprese artigiane Habicher Holzbau Srl e Schonthaler Manufatti in Cemento.
Durante gli incontri e laboratori organizzati nel TINY FOP MOB, si sono trattati argomenti quali il cambiamento climatico, emigrazione e multiculturalità, spazi rurali abbandonati, evoluzione dell’idea di “Casa” e sostenibilità delle costruzioni: una varietà di tematiche che coinvolgono i territori della Val Venosta e non solo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
32 - 37
Numero:
132
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progettazione, Ambiente, Paesaggio, Natura, Abitazioni, Ecologia, Sostenibilità, Progetto di Ricerca TINY FOP MOB (FOrshungs/Ricerca, Praxis/Pratica, MOBil/Mobile), Silandro, Laces, Curon Venosta, Prato allo Stelvio, Malles, Alto Adige, Val Venosta, Real World Laboratory, Materiali Sperimentali, Legno, Mattoni di Canapa, Larice, Abete Rosso, Center for Advanced Studies di Eurac Research (Bolzano), Istituto per le Energie Rinnovabili, Libera Università di Bolzano, Habicher Holzbau Srl, Schonthaler Manufatti in Cemento, Cambiamento Climatico, Emigrazione, Multiculturalità, Spazi Rurali Abbandonati, Evoluzione dell’Idea di “Casa”

About

Categorie: