Un luogo di pace libertà e dialogo

La scuola di terra e canne di bambù a Rudrapur, Bangladesh

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

A Rudrapur nel distretto di Dinajpur in Bangladesh, è stato costruito nel 2006, un edificio scolastico di terra e Bambù realizzato in autocostruzione: un progetto a cura di Elke Roswag, Anna Heringer e l’Istituto METI (Modern Education and Training Institute) in collaborazione con organizzazioni non governative e operai del posto.
In questa esperienza è stato seguito il concetto di scuola come catalizzatore territoriale, la partecipazione degli abitanti, l’applicazione di metodi didattici d’avanguardia, l’utilizzo di materiali ecologici e mano d’opera locale.
Le pareti portanti ai piani inferiori, in paglia e terra caratterizzano la costruzione ai piani inferiori, mentre una struttura anulare di canne di bambù in copertura e nelle facciate del piano superiore restituiscono l’immagine architettonica del manufatto.
L’architettura della scuola rispetta i principi pedagogici dettati dal METI (apprendimento libero senza approccio frontale alle lezioni) offrendo diverse tipologie di spazi e utilizzazioni.
Il progetto METI, Elke Roswag e Anna Heringer sono stati premiati conio premio “Aga Khan Award for Architecture” nel 2007.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
18-25
Numero:
135-136
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Scuola, Progettazione, Ingegneria, Design, Arredo, Pedagogia, Educazione, Rudrapur, Dinajpur, Bangladesh, Edificio Scolastico, Paglia, Terra, Bambù, Autocostruzione, Elke Roswag, Anna Heringer, Istituto METI (Modern Education and Training Institute), “Aga Khan Award for Architecture”, Progetto METI.

About

Categorie: