Le ville medicee Castello e Petraia Autore: Mariella Zoppi Descrizione: Le ville medicee Castello e Pietraia, patrimonio UNESCO dal 2013 custodiscono di bellezza in cui arte e natura convivono.
Incorniciato dalle pendici del Monte Morello, il sistema delle ville sembra trarre origine dalla Chiesa - Convento di Santa Lucia alla Castellina.
Castello, oggi sede dell’Accademia della Crusca, è una delle case della famiglia Medici fin dal 1447 e conserva una composizione geometrica e architettonica che meglio rispecchia lo spirito e l’impianto cinquecentesco, mentre il giardino, progettato da Niccolò Pericoli detto il Tribolo, può essere considerato il prototipo del giardino rinascimentale fiorentino.
La Petraia domina la piana con il suo giardino simmetrico, geometrico e terrazzato, ma le sua leggibilità passa attraverso i personaggi e le trasformazioni che hanno interessato il possedimento, da Ferdinando I ai Savoia.
Permanenze e cambiamenti compongono la storia dei due giardini, che nei 5 secoli di storia comune, hanno trovato destini diversi, mantenendo inalterati struttura e impianto, memorie del mondo rinascimentale.
Mariella Zoppi è Professoressa emerita dell’Università di Firenze.
|
Scheda:
Anno pubblicazione: 2023 Pagine: 4 - 9 Numero: 140
Numerazione: Url: Parole chiave: Bioarchitettura, Architettura, Verde, Storia, Arte, Città, Progettazione, Paesaggio, Ambiente, Acqua, Lago, Genius Loci, Luogo, Contesto, Giardino, Rinascimento, Mugello, Ville Medicee Castello e Pietraia, Patrimonio UNESCO, Famiglia Medici, Firenze, Monte Morello, Chiesa - Convento di Santa Lucia alla Castellina, Niccolò Pericoli detto il Tribolo, Vasari, Leon Battista Alberti, Ferdinando I, Savoia, Giusto Utens, Grotta degli Animali, Topaia, Bartolomeo Bimbi, Pier Antonio Micheli, Mariella Zoppi. |