Un quartiere non troppo umano

In Norvegia la diversità sociale e biologica trova casa a Honefoss

Autore:
Monica Carmen, Salvatore Cusumano

Descrizione:

“More Than a Human” è un progetto - pilota sperimentale (a cura di Andrea Tabocchini Architecture) del 2021, per la città di Honefoss in Norvegia: città che si avvia verso una trasformazione radicale e una crescita che porterà a grandi cambiamenti.
Il Masterplan propone, oltre a preservare la natura agricola e boschiva del luogo, un catalogo di tipologie abitative e di servizi in cui esseri umani, rocce, flora e fauna lavorano e convivono in sinergia: gli edifici lineari utilizzano un linguaggio semplice, sono ispirati all’architettura vernacolare.
Le costruzioni hanno un basamento minerale seminterrato destinato a rifugio per muschi e animali selvatici, piani intermedi in legno e un tetto verde che offre un’habitat per insetti e uccelli.
Le tipologie degli appartamenti sono varie secondo una griglia flessibile, e seguono le necessità di utenze diverse.
Combinando qualità urbane e rurali, questo distretto inclusivo e diversificato sviluppa un quartiere che promuove la diversità sociale e biologica nonché un contatto diretto con varietà di animali e piante.
In questo modo virtuoso, uno spazio generico ed emarginato, si trasforma in un complesso luogo di scambio, di co - apprendimento e diversità biologica.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
10 - 17
Numero:
134
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progettazione, Urbanistica, Ambiente, Paesaggio, Ecologia, Sostenibilità, Natura, progettazione, Ingegneria, Quartiere, “More Than a Human”, Progetto - Pilota Sperimentale, Honefoss, Norvegia, Masterplan, Tipologie Abitative, Legno, Habitat, Tetto Verde, Diversità Sociale, Diversità Biologica, Andrea Tabocchini Architecture.

About

Categorie: