Una casa per tutti su Monte Mario

Cinque proposte di accoglienza e socialità

Autore:
Laura Viviana Paladino

Descrizione:

I corsisti della dodicesima edizione del Master CasaClima-Biorchitettura guidati dall’architetto Joachim Eble e dalla professoressa Wittfrida Mitterer, hanno elaborato cinque idee progettuali per la riconversione di un’area interna al Centro Don Orione che sorge su Monte Mario a Roma.
Il Centro Don Orione è gestito dall’Ente Santi Apostoli Pietro e Paolo della congregazione della “Piccola Opera della Divina Provvidenza” fondata da San Luigi Orione.
Il tema del Master di quest’anno è la creazione di residenze (Centro di Accoglienza) per persone senza fissa dimora, famiglie in condizioni precarie ed anziani soli.
L’area in questione è posta su un declivio con due edifici preesistenti ora in disuso: lo scopo delle proposte è di natura formale e sociale, architettonico - ambientale e urbanistico.
Sono state cinque le proposte alternative presentate in occasione del convegno Roma Sostenibile 2030.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
26 – 27
Numero:
127
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Paesaggio, Verde, Natura, Città, Urbanistica, Luogo, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Roma, Monte Mario, Dodicesima Edizione del Master CasaClima-Biorchitettura, Joachim Eble, Wittfrida Mitterer, Centro Don Orione, Ente Santi Apostoli Pietro e Paolo della congregazione della “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, San Luigi Orione, Residenze, Centro di Accoglienza, Convegno Roma Sostenibile 2030, Paola Previdi, Associazione Senzatetto, Don Cristiano Castellaro.

About

Categorie: