Una modernita’ alternativa

Reinterpretare la Ger mongola

Autore:
Silvia Marchegiani

Descrizione:

Il progetto “Yurt-Ger” dell’architetto Silvia Marchegiani e dell’artigiano Jess Bohoyo, invita a riflettere sul concetto di habitat e offre un esempio di interpretazione della tradizione che potrebbe rappresentare un’alternativa ai modelli abitativi attuali.
La Ger mongola, comunemente chiamata Yurta, è una costruzione tradizionale che risale a oltre 4000 anni ed è originaria dell’Asia Centrale; le tecniche relative alla sua produzione sono considerate dall’UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità”.
Si tratta di una tecnologia pratica e semplice, si caratterizza per la facilità di costruzione, montaggio, smontaggio, trasporto e per la possibilità di integrarsi nell’ambiente senza aggredirlo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2015
Pagine:
52 - 55
Numero:
95
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Casa, Residenza, Ecologia, Verde, Sostenibilità, Materiali Ecologici, Natura, “Yurt-Ger”, Silvia Marchegiani, Jess Bohoyo, Habitat, Tradizione, Modello Abitativo, Tipologia, Residenza, Ger Mongola, Yurta, Costruzione Tradizionale, Mongolia, Asia Centrale, UNESCO, “Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità”, “Casa Mobile”

About

Categorie: