Viaggio nella città (s)velata

Inaugurato il sito saudita di Ad-Diriyah, patrimonio dell’umanità

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Il restauro del sito At-Turaif, sul promontorio di Ad-Diriyah, a pochi chilometri dalla capitale Riyad in Arabia Saudita, è un’opera imponente mirata a trasformare l’antico insediamento in un moderno Living Museum dedicato cultura materiale e spirituale saudita, nel rispetto dell’immagine e delle antiche tecniche di costruzione originali dello stile Naijd.
L’impegno interpretativo delle preesistenze storiche e il design complessivo sono stati sviluppati con il supporto di un gruppo di lavoro internazionale con varie competenze (progetto a cura di Ayers Saint Gross, Adam Bridge, AIA, LEED AP) contribuendo al fondamentale riconoscimento del sito da parte dell’UNESCO.
Il progetto collega le zone della valle del Wadi, dei siti archeologici, e del tessuto urbano circostante in modo distinto per ogni caratteristica area.
I nuovi interventi utilizzano un linguaggio architettonico contemporaneo che li differenzia dalle numerose e vaste preesistenze storiche come il Palazzo Saiwa, nucleo del sito storico ora integrato e collegato con percorsi dedicati, al centro visitatori e al museo.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
34 – 43
Numero:
119
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Natura, Paesaggio, Restauro, Riqualificazione, Luogo, Storia, Archeologia, restauro del sito At-Turaif, Ad-Diriyah, Riyad, Arabia Saudita, Living Museum, stile Naijd, Ayers Saint Gross, Adam Bridge, AIA, LEED AP, Patrimonio dell’Umanità, UNESCO, Valle del Wadi, Sito Archeologico, Palazzo Saiwa

About

Categorie: